GUIDA  Civitella San Paolo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Civitella San Paolo
Mappa Interattiva
Siti civitellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Civitella San Paolo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Civitella San Paolo:
2012, 2009, 2008

Civitella San Paolo è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 25 luglio si festeggia il Patrono, San Giacomo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giacomo; Chiesa di San Lorenzo.

Confina con i comuni di: Fiano Romano, Capena, Sant'Oreste, Ponzano Romano, Rignano Flaminio e Nazzano. E' a circa quarantacinque chilometri da Roma.

Indice

Storia

Sul territorio un tempo chiamato Collinense tra le colline che circondano il Tevere sorge Civitella San Paolo. Il nucleo urbano originario era probabilmente abitato dai cittadini di Capena fuggiti dal loro paese in seguito alle invasioni barbariche. La prima documentazione che ne attesta l'esistenza risale però al 1081, quando compare con il nome di Civitatis de Colonis, a voler sottolineare forse la provenienza esterna dei suoi abitanti.

Durante il Medioevo il centro fu chiamato Barcana, dovuto probabilmente alla barca attraccata nel Tevere che il paese gestiva a proprie spese. Durante il XIV secolo il suo nome mutò in Civitella per il predominio dell'Abbazia di San Paolo su questi luoghi.

Connessa a Roma da un punto di vista storico-culturale, dopo l'Unità d'Italia diviene comune a se stante.

Biblioteche

  • Biblioteca del Monastero di S. Scolastica

Bibliografia

  • Il centro storico di Civitella S. Paolo. Gli abitanti e le case nel catasto gregoriano (1819), Francesca Domenici - Stefania Ricci, Ed. Image (2005)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Galleria Foto

Edicole Votive